Centralini telefonici

Stai cercando un Centralino Voip?

Prima di effettuare la tua scelta, valuta i vantaggi di un sistema che gestisca il flusso di chiamate in entrata verso il tuo team, partendo dal come e non dal cosa.

Se hai un ufficio, o più di uno un centralino Voip è la migliore soluzione in quanto permette la possibilità di gestire le chiamate in maniera totalmente flessibile, tramite postazioni fisse ma anche uno smartphone e un tablet, o anche solo attraverso il pc stando comodamente seduti a casa.

Approfondiamo.

Centralino Voip: Come funziona?

Voip sta per Voice over IP, cioè una tecnologia che permette il passaggio di telefonate su linea dati anziché su linea telefonica tradizionale. Questa tecnologia ormai da molti anni è sulla cresta dell’onda e svincola l’azienda dai costi fissi di una linea fissa convenzionale.

Qualsiasi numero analogico si può convertire in VoIP, senza pericolo di disservizio e permettendone l’uso su Centralini di ultima generazione.

Vantaggi nello scegliere un centralino VoIP

La scelta di un centralino di questo tipo libera di fatto l’azienda da pesanti hardware, e cioè la presenza di ingombranti centralini fisici ed un cablaggio dedicato, saltando i passaggi di costose installazioni.

Se disponi di più uffici, dislocati anche in città differenti, un centralino IP, che sia fisico o Virtuale (Cloud), permette di gestirli e metterli in comunicazione l’un l’altro. Sarà possibile ad esempio avere la sede secondaria a Milano, ma chiamare e ricevere telefonate con il numero della sede principale che è a Roma.

La comunicazione tra più uffici in città diverse abbatte i costi di chiamata e tutto si trasforma in chiamate e comunicazioni interne, come se ogni membro del team fosse fisicamente in un unico ufficio.

Un altro vantaggio è dato dalla forte scalabiità, in quanto è possibile aggiungere nuovi numeri, nuovi interni e postazioni in qualsiasi momento con tempistiche decisamente brevi.

Una linea VoIP permette chiamate senza limiti in contemporanea, sarà possibile quindi al contrario di una linea analogica fare (ad esempio) 30 chiamate contemporaneamente sia in entrata che in uscita, tutte da un unico numero di telefono. Con le vecchie tecnologie analogiche sarebbe stato necessario attivare un numero di telefono, e quindi una linea telefonica singola o isdn per ogni contemporaneità necessaria, aumentando in modo esponenziale i costi fissi dell’azienda.

La reportistica è molto dettagliata, con dettagli utente e durata, riassunti su un pannello online accessibile in tempo reale.

La tecnologia IP PBX permette di impostare opzioni base e strutturate come ad esempio le code di attesa delle chiamate, le fasce orarie di apertura e chiusura dell’ufficio, e quindi del centralino in ricezione, i messaggi e la gestione della segreteria telefonica e inoltro fax, in modo da mantenere informate tutte le persone che devono mettersi in contatto con l’azienda fornendo informazioni sui tempi di attesa e di reperibilità.

Questo centralino permette altresì l’impostazione del molto gettonato IVR multilivello, il cosiddetto menu vocale a scelta multipla, programmabile con messaggi personalizzati.

Un centralino VoIP inoltre gestisce le Conference Call tra più utenti in maniera semplice senza il bisogno di programmi aggiuntivi.

L’unificazione del sistema di gestione chiamate permette l’integrazione con altre piattaforme dell’azienda, come CRM ad esempio e permette di migliorare l’efficienza di gruppi di lavoro anche molto strutturati, permettendo una reportistica e un flusso di dati statistici facilmente interrogabili da ogni punto connesso alla rete Internet, oltre ad una facilità di export dei dati statistici completa ed evoluta.

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Quale sono le caratteristiche di un Centralino VoIP in Cloud Invece?

Il Centralino VoIP nella sua versione “in Cloud” è un centralino telefonico VoIP che in realtà delocalizza il dispostivo principale, il quale viene conservato in un Datacenter remoto. Di fatto rimangono in azienda o nei luoghi dove ce ne sarà bisogno, i soli terminali voce/video.

Prima di installare un Centralino VoIP, sarà nostra cura valutare la presenza di una connettività internet stabile, che permettera di reggere il carico di chiamate, videochiamate o conferenze. Questa valutazione inciderà anche sulla decisione circa il preferire un sistema in Cloud, o fisico in azienda.

Il Centralino VoIP viene sviluppato su una piattaforma software, principalmente su sistema Asterisk, ma anche Freeswitch, Elastik, FreePBX o altro, e questo lo rende estremamente elastico con la possibilità di aggiornamenti continui mantenendolo al passo con i tempi sia a livello di funzioni che di sicurezza, ed è anche questo che lo rende il sistema più utilizzato e funzionale per le telecomunicazioni business.

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