Sei un libero professionista o hai un’azienda? Qual è la soluzione migliore per te e per le tue linee internet? Scopriamolo insieme.
Quando si apre una partita IVA che sia aziendale o che sia professionale ci sono sempre una serie di considerazioni da fare, tra queste la necessità di avere una linea internet funzionante e attiva in ogni momento. Oggi il massimo che gli operatori telefonici possono offrire è la fibra che consente una navigazione più veloce, stabile e affidabile. Ci sono diverse offerte in cui puoi imbatterti quindi un po’ di confusione è del tutto normale, andiamo perciò a capire come orientare la propria scelta nel modo più idoneo.
Da dove iniziare?
Il primo passo da compiere è quello di capire di che tipo di linea internet hai bisogno. Quindi dovrai fare un’analisi della tua situazione aziendale e professionale valutando anche il futuro. Hai intenzione di avere una sede fissa oppure sei un nomade digitale? Lavori spostandoti da cliente a cliente o hai creato uno spazio di lavoro in casa? Pensi di spostare la tua attività a breve oppure rimarrai per sempre dove ti trovi ora? Sono tutte domande lecite a cui devi rispondere per poter quanto meno capire se hai bisogno di una rete fissa che includa anche le telefonate e le chiamate oppure se è meglio orientarti solo ed unicamente verso una linea mobile dati o mobile completa.
Quando scegliere la linea fissa?
Se hai un’azienda o un luogo di lavoro fisso e non intendi cambiare l’opzione migliore sarebbe quella di procurarti una linea fissa completa. Ad un’azienda può sempre servire un telefono, una linea fax ect. Assicurati di avere la fibra che attualmente è la soluzione migliore perché naviga velocemente, è sicura e stabile molto più delle altre. Essendo un cliente business i vari operatori telefonici ti proporranno di fare un abbonamento con RID bancario o addebito su conto corrente, non è infatti previsto il ricaricabile in molti casi.
La linea mobile
La scelta di linea mobile è da attuare quando, non sei l’unica persona in un ambiente di lavoro magari perché lavori in uno studio condiviso con altri lavoratori oppure quando sei un lavoratore autonomo e ti sposti di cliente in cliente. Questa soluzione ti permetterà di essere sempre reperibile e di avere con te sempre la linea funzionante. Ti consigliamo di optare per la linea mobile con offerta completa quando ti trovi davanti all’esigenza di avere un cellulare anche per le chiamate. Se invece cerchi una soluzione per un dispositivo differente come un tablet allora opta per la semplice linea dati. Anche in questo caso raramente per i clienti business esistono soluzioni ricaricabili sono tutte in abbonamento.
Quali fattori considerare?
Durante la scelta della linea internet dovrai considerare una serie di parametri differenti che ti permetteranno di optare per l’offerta internet partita IVA più idonea per te. Ecco quali sono:
- La banda minima garantita sempre
- Sufficienti GB per la navigazione
- Internet di ultima generazione
Ora che hai una panoramica completa sulle varie possibilità per chi ha la partita IVA non ti resta che valutare le offerte telefonia fissa business confronto tra le varie opzioni.