Chi ha un hotel non può fare a meno di ricorrere all’utilizzo di un centralino virtuale per gestire con efficienza le telefonate interne ed esterne.
Oltre a migliorare l’immagine dell’albergo, esso permette di ottimizzare e personalizzare le comunicazioni con i clienti e con i lavoratori.
Fino a qualche tempo fa l’unica soluzione disponibile era data dai centralini analogici e ISDN. Queste tecnologie sono oramai diventate obsolete, superate dal Voice over Internet Protocol, noto come VoIP.
Flessibile e mobile, i VoIP ha permesso di superare il concetto di telefono fisso per regalare dinamismo e consentire un abbattimento dei costi e la dislocazione del personale.
In questo articolo scopriremo, per quanto riguarda il centralino hotel, prezzi e migliori soluzioni.
Centralino VoIP, analogico, ISDN: le differenze
Prima di addentrarci alla scoperta dei migliori centralini telefonici, analizziamo più a fondo la differenza fra ISDN e VoIP, ma anche fra centralino VoIP e analogico.
ISDN, acronimo di Integrated Services Digital Network, fa riferimento alle reti telefoniche di tipo digitale che, insieme a quelle analogiche POTS, permetteva il funzionamento dei tradizionali telefoni fissi.
L’utilizzo di un centralino di uno di questi due tipi imponeva la presenza di personale interno, costi più elevati e una minore flessibilità nella gestione delle telefonate.
Il VoIP, soppiantando le due precedenti tecnologie, ha introdotto notevoli miglioramenti nella gestione dei centralini. In particolare ha permesso di:
- abbattere i costi
- utilizzare personale esterno
- effettuare più chiamate sulla stessa linea
- usare la voicemail
- ricorrere al risponditore automatico
- avvalersi della massima sicurezza, anche grazie alla possibilità di crittografare le chiamate.
Migliori centralini telefonici virtuali per hotel
Per capire qual è il miglior centralino virtuale per il nostro hotel, dobbiamo prendere in considerazione alcune caratteristiche.
Innanzitutto dobbiamo scegliere un servizio che assicuri massima sicurezza e continuità. Dobbiamo verificare la serietà del venditore, verificando le condizioni d’utilizzo riportate nel contratto che andremo a stipulare.
È naturalmente importante assicurarsi che il centralino VoIP scelto permetta di ricorrere a personale dislocato e offra la portabilità del numero, così da non dover cambiare il proprio numero di telefono.
Dovremo anche considerare quante chiamate in contemporanea permette di effettuare.
La nostra scelta: centralino virtuale 3cx hotel
Se avete bisogno di un centralino telefonico 32 interni, affidabile e dotato di tutte le funzioni richieste per ottenere i massimi risultati, potete scegliere senza pensieri il centralino virtuale 3cx.
3cx Hotel è un modulo specificatamente studiato per offrire la massime prestazioni agli albergatori. Oltre a tenere traccia di tutte le chiamate dei clienti, offre una serie di servizi fondamentali per una corretta gestione, dalla visualizzazione della camera che sta effettuando la chiamata ala programmazione delle sveglie e alla memorizzazione dei Check-in e Check-out.
Centralino hotel prezzi
I prezzi di un centralino per hotel variano in base alla tipologia e ai servizi offerti.
Quando si sceglie un centralino per uso professionale, come in questo caso, è importante valutare la qualità del servizio prima di pensare al risparmio.
I prezzi possono partire da una base di 300€ fino a oltre 2000€ per le soluzioni più complete. In alcuni casi, come per il 3cx Hotel, è possibile trovare interessanti offerte, come la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio per il primo anno.
Stai Cercando un Centralino Virtuale per la tua azienda?
Affidati alla soluzione Cloud Voip di Agostech. Contattaci per avere una proposta personalizzata!