Scopri le differenze principali che distinguono i telefoni VoIP dagli altri telefoni fissi.
Il telefono VoIP medio non è molto diverso dal telefono analogico che hai attualmente sulla tua scrivania. I telefoni VoIP hanno lo stesso aspetto e spesso hanno le stesse caratteristiche dei telefoni fissi fissi con cui probabilmente hai familiarità.
Esistono, tuttavia, alcune differenze fondamentali che distinguono i telefoni VoIP dagli altri telefoni fissi. Andiamo ad approfondire la questione con una rapida panoramica di come funziona un telefono VoIP e di come utilizzarlo.
Registrazione ricablata: i sistemi telefonici VoIP non necessitano di costosi cavi di rame
I telefoni VoIP effettuano e ricevono chiamate via Internet. Ciò significa che possono utilizzare la connessione Internet del tuo ufficio per connettersi alla rete telefonica. In altre parole, se il tuo ufficio è già cablato per Ethernet, non è necessario investire in ulteriori cablaggi in rame per utilizzare i tuoi telefoni aziendali.
Utilizzo di un telefono VoIP
Per effettuare chiamate, dovrai prima registrare il tuo telefono VoIP sul tuo account. Questo è il processo di connessione del telefono al provider di servizi in modo che possano comunicare tra loro. Alcuni provider VoIP supportano l’avvio del telefono IP per alcuni telefoni VoIP, il che velocizza il processo di registrazione del telefono utilizzando un server di avvio.
L’intero processo di registrazione di un telefono richiederà a te o al tuo personale IT meno di 30 minuti. Inoltre, non è necessario chiamare la compagnia telefonica locale. I telefoni sono attivi non appena vengono registrati. Nessuna burocrazia.
I telefoni VoIP sembrano proprio come i normali telefoni
Esternamente, potresti non distinguere nemmeno tra un telefono VoIP e un altro telefono da scrivania. I telefoni VoIP tendono ad avere telefoni, ricevitori, posizioni degli altoparlanti e posizioni dei pulsanti che li rendono fisicamente indistinguibili dai telefoni aziendali attualmente impiegati.
I telefoni VoIP utilizzano la stessa tastiera dei telefoni fissi. La tastiera è dotata di nove numeri, zero e lettere corrispondenti che consentono l’immissione alfanumerica. Se hai mai usato un telefono prima, hai visto questa tastiera.
Tastiera del telefono VoIP
I telefoni VoIP generalmente dispongono di pulsanti dedicati per la ricomposizione, il trasferimento, la conferenza, l’attesa, la disattivazione dell’audio, la segreteria telefonica e il vivavoce. Questi pulsanti sono posizionati lungo il lato del tastierino numerico. I telefoni VoIP e altri telefoni aziendali utilizzano queste funzioni quasi universalmente. Detto questo, i telefoni VoIP sono in grado di supportare la voce HD, mentre altri telefoni aziendali non lo sono.
HD Voice offre almeno il doppio della portata audio del servizio di telefonia fissa. La diffusione per la qualità della voce di rete fissa è di 3,4 kHz (3400 Hz), ma la diffusione per la voce HD è di 7 kHz (7000 Hz). In altre parole, la qualità delle chiamate sarà molto più elevata utilizzando due telefoni VoIP rispetto a due telefoni tradizionali.
Molti telefoni VoIP supportano anche Power over Ethernet (PoE), che consente di alimentare il telefono tramite uno switch PoE anziché un adattatore di alimentazione. Ciò riduce il disordine sulla scrivania e semplifica la gestione dell’inventario. Può anche farti risparmiare denaro, poiché gli adattatori di alimentazione sono spesso venduti separatamente dai telefoni.
Un numero di telefono VoIP, più “linee” telefoniche VoIP
Pulsanti di commutazione del telefono VoIP
I telefoni VoIP gestiscono le chiamate in modo diverso rispetto ad altri telefoni aziendali. Sopra, i pulsanti nel rettangolo giallo sono i pulsanti di commutazione. I telefoni VoIP consentono di scegliere tra le chiamate correnti, in arrivo e in attesa utilizzando i pulsanti di commutazione. Questi pulsanti appaiono raramente sui telefoni fissi.
Sui telefoni fissi, ogni “linea” corrisponde a un numero di telefono. I telefoni fissi possono destreggiarsi tra più chiamate tra le corrispondenti linee in rame e puoi passare da una chiamata all’altra con i pulsanti di linea (nel rettangolo verde sopra) sul telefono. Se hai cinque linee per la tua attività, significa che il tuo telefono può ricevere chiamate da cinque numeri di telefono diversi.
I telefoni VoIP, invece, non hanno “linee” in senso tradizionale. Invece di essere legata a un numero di telefono, ogni “linea” su un telefono VoIP è legata a un indirizzo SIP o account utente. A seconda del modello di telefono, il telefono potrebbe essere in grado di gestire più account utente contemporaneamente. Ciò significa che puoi ricevere chiamate da più account e numeri di telefono diversi sul tuo telefono VoIP.
VoIP vs telefoni normali: somiglianze e differenze
Come puoi vedere, i telefoni VoIP e i telefoni fissi differiscono per il modo in cui sono collegati alla rete telefonica, come funzionano e come gestiscono le chiamate. Ricapitolando, ecco le principali differenze:
I telefoni VoIP utilizzano Internet per connettersi alla rete telefonica e devono essere registrati online presso un provider di servizi. Altri telefoni aziendali richiedono un cablaggio in rame dedicato separato da una connessione Ethernet.
I telefoni VoIP sono legati agli account utente, non ai numeri di telefono. I telefoni VoIP hanno “pulsanti di commutazione” che consentono di passare da una chiamata simultanea all’altra su un determinato account.
I telefoni VoIP sono in grado di utilizzare la voce HD, che ha una portata audio doppia rispetto alle tradizionali chiamate su rete fissa.
Power over Ethernet (PoE) consente ad alcuni telefoni VoIP di ricevere alimentazione da uno switch PoE anziché da un adattatore di alimentazione tradizionale.
Ma ci sono anche molte somiglianze che i telefoni VoIP condividono con altri telefoni fissi:
I telefoni VoIP utilizzano la stessa tastiera degli altri telefoni fissi.
Come altri telefoni da ufficio, i telefoni VoIP dispongono di pulsanti dedicati per funzioni come chiamata in attesa, trasferimento di chiamata e ID chiamante.
I telefoni VoIP sono fisicamente simili nel design ad altri telefoni aziendali.
La distribuzione di base di telefoni, ricevitori, altoparlanti e altri elementi strutturali è la stessa per VoIP e telefoni fissi.
Il riassunto di tutto è questo: se hai mai usato un telefono da ufficio prima, non avrai molti problemi ad adattarti a un telefono VoIP. Il passaggio ai telefoni VoIP non richiederà di reimparare completamente il modo in cui ricevi ed effettui chiamate.
E tu hai mai provato l’utilità dei telefoni VoIP?
Scopri l’offerta e l’assistenza che Agostech ti mette a disposizione riguardo i centralini VoIP.